Condizioni generali di vendita

 

  1. Disposizioni Generali
  2. Oggetto
  3. Conclusione del contratto
  4. Disponibilità dei prodotti
  5. Modalità di pagamento e prezzi
  6. Consegna e trasporto
  7. Ricevimento del Bene e passaggio del rischio
  8. Garanzia e conformità commerciale
  9. Responsabilità del Venditore
  10. Diritto di recesso
  11. Privacy e trattamento dei dati
  12. Legge applicabile. Foro competente esclusivo
  13. Comunicazioni

 

1. Disposizioni Generali

Le presenti condizioni generali di vendita (di seguito le “Condizioni Generali di Vendita”) regolano la compravendita tra Minardi Piume srl (Sede Legale ed Operativa: Via Tomba, n. 1/2 – 48022 Lugo (RA) – Italia – C.F. e P.IVA: 02075270393 – Registro delle Imprese n. RA 169195 – Capitale Sociale 250.000,00 interamente versato – Tel. +39 0545 20511 – Fax +39 0545 20590 – email: [email protected]), di seguito “Venditore” ed il cliente, di seguito “Acquirente”, relativamente ai beni e/o servizi (di seguito congiuntamente i “Beni”) commercializzati dal Venditore attraverso il canale di e-commerce www.dreamin101.com, di seguito “Sito”.

Le presenti Condizioni Generali di Vendita si applicano alla vendita dei Beni effettuate sul sito www.dreamin101.com conformemente alle disposizioni della Parte III, Titolo III, Capo I del Codice del Consumo (D. Lgs. n. 206/05 modificato dal D. Lgs. n.21/14 e dal D. Lgs. 70/03) da parte di Minardi Piume srl, Via Tomba n. 1/2 – 48022 Lugo (RA) – Italia – REA: RA-169195.

L’Acquirente è tenuto, prima di accedere ai beni forniti dal Sito, a leggere le presenti Condizioni Generali di Vendita che si intendono generalmente ed inequivocabilmente accettate al momento dell’acquisto.

Si invita l’Acquirente a scaricare e stampare una copia delle presenti Condizioni Generali di Vendita i cui termini il Venditore si riserva di modificare unilateralmente e senza alcun preavviso.

Acquistando i Beni attraverso la Piattaforma, l’Acquirente dichiara di aver letto e di approvare espressamente le presenti Condizioni Generali di Vendita.

La descrizione dei beni è riportata in ciascuna scheda tecnica relativa a ciascun Bene pubblicata sul sito www.dreamin101.com

È possibile utilizzare il Sito e quindi accedere ai Beni forniti dallo stesso ed all’acquisto di questi nelle seguenti lingue:

  • Italiano
  • Inglese

2. Oggetto

Le presenti Condizioni Generali di Vendita disciplinano l’offerta, l’inoltro e l’accettazione di ordini d’acquisto dei Beni del Venditore e non disciplinano, invece, la fornitura di servizi o la vendita di prodotti da parte di soggetti diversi dal Venditore che siano presenti sul medesimo Sito tramite link, banner o altri collegamenti ipertestuali.

Prima di inoltrare ordini ed acquistare prodotti e servizi da soggetti diversi, suggeriamo di verificare le loro condizioni di vendita.

3. Conclusione del contratto

Inserendo l’ordine di acquisto sul Sito, l’Acquirente garantisce di essere maggiorenne, di possedere la capacità giuridica necessaria e di essere legalmente autorizzato a concludere contratti di acquisto.

Nel completare le procedure di registrazione l’Acquirente si obbliga a seguire le indicazioni presenti sul Sito e a fornire i propri dati personali in maniera veritiera e corretta. La conferma esonererà in ogni caso il Venditore da ogni responsabilità circa i dati forniti dall’Acquirente che si obbliga ad informare tempestivamente il Venditore di qualsiasi variazione dei propri dati in ogni tempo comunicati.

Qualora l’Acquirente comunichi dati non esatti, incompleti o, anche nel caso in cui vi sia contestazione da parte di soggetti interessati circa i pagamenti effettuati, il Venditore ha la facoltà di non attivare ovvero di sospendere l’ordine fino a sanatoria delle relative mancanze.

Con l’invio dell’ordine di acquisto, la cui procedura si intende conclusa quando l’Acquirente clicca sul tasto “Effettua Ordine”, l’Acquirente dà atto di aver letto, compreso e accettato tutte le presenti Condizioni Generali di Vendita.

L’accettazione dell’ordine di acquisto da parte del Venditore avverrà mediante invio di conferma d’ordine all’indirizzo e-mail che l’Acquirente dovrà indicare durante la procedura di acquisto sul Sito, restando inteso che il predetto mezzo di comunicazione è espressamente accettato dall’Acquirente per lo scambio di informazioni rilevanti per la conclusione del contratto di compravendita.

4. Disponibilità dei prodotti

La disponibilità dei Beni si riferisce alla disponibilità effettiva nel momento in cui l’acquirente effettua l’ordine. Tale disponibilità deve comunque essere considerata puramente indicativa perché, per effetto della possibile contemporanea presenza sul Sito di più Acquirenti, i Beni potrebbero essere venduti ad altri Acquirenti prima della conferma dell’ordine.

Anche in seguito all’invio della e-mail di conferma dell’ordine potrebbero verificarsi casi di indisponibilità parziale o totale della merce. In questa eventualità, l’ordine verrà rettificato automaticamente con l’eliminazione del prodotto non disponibile e l’Acquirente verrà immediatamente informato via mail.

L’acquirente avrà la possibilità di richiedere l’annullamento dell’orine, risolvendo il contratto. Il Venditore rimborserà l’importo pagato entro 14 giorni a partire dal momento in cui ha avuto conoscenza della decisione dell’Acquirente di risolvere il contratto.

5. Modalità di pagamento e prezzi

I prezzi dei Beni in vendita sul Sito si intendono comprensivi di IVA, non includono le spese di spedizione salvo per gli ordini per i quali è previsto che il costo del trasporto sia sostenuto dal Venditore. In quest’ultimo caso le spese di spedizione sono evidenziate esplicitamente al momento dell’effettuazione dell’ordine.

I prezzi possono subire variazioni in qualsiasi momento. I cambiamenti non riguardano gli ordini per i quali sia già stata inviata conferma d’ordine.

In caso di errore palese nella indicazione dei prezzi sul Sito il Venditore avviserà prima possibile l’Acquirente consentendo la conferma dell’ordine per il prezzo corretto, ovvero l’annullamento. Non sussisterà, in ogni caso, l’obbligo per il Venditore di fornire quando venduto al prezzo inferiore erroneamente indicato.

Una volta selezionati i Beni questi saranno aggiunti al carrello. Sarà sufficiente seguire le istruzioni per l’acquisto, inserendo e verificando le informazioni richieste in ogni passaggio del processo. I dettagli dell’ordine potranno essere modificati prima del pagamento.

Il pagamento potrà essere effettuato tramite Paypal, Bonifico bancario, Contrassegno, Carta di credito. Le carte di credito accettate saranno le seguenti: Visa, Mastercard, American Express. In ogni caso il pagamento dovrà essere effettuato in unica soluzione e anticipato.

6. Consegna e trasporto

Il Venditore effettua spedizioni nelle seguenti aree geografiche: Italia, San Marino.

La consegna avviene come da conferma d’ordine entro la data in essa indicata a cura del Venditore per conto dell’Acquirente. Il termine di consegna è meramente indicativo e non essenziale. Qualora non sia indicata alcuna data di consegna, la stessa verrà eseguita in un termine ragionevole dalla data di conclusione del contratto, salvo casi di forza maggiore, previa ricezione da parte del Venditore dei documenti che comprovano il pagamento con esclusione del caso di pagamento tramite contrassegno.

L’Acquirente potrà chiedere la variazione della data di consegna prevista nella conferma d’ordine entro e non oltre la settimana precedente a quella prevista per la consegna. Qualora la richiesta di posticipo della data di consegna sia comunicata al Venditore oltre il predetto termine, l’Acquirente dovrà rimborsare, a discrezione del Venditore, gli eventuali oneri di trasposto già anticipati dal Venditore nonché le eventuali maggiori somme che il Venditore dovrà corrispondere per posticipare la spedizione.

Qualora non fosse possibile effettuare la consegna, per cause non imputabili al Venditore, dopo 30 giorni il Bene verrà messo a disposizione dell’Acquirente presso la Sede Produttiva del Venditore e l’Acquirente dovrà procedere al ritiro a sua cura e spese salvo diversamente concordato con il Venditore.

7. Ricevimento del Bene e passaggio del rischio

Al momento del ricevimento del Bene e prima di firmare il documento del Corriere che consegnerà la merce è opportuno che l’Acquirente verifichi accuratamente che il numero dei colli consegnati corrisponda con quelli indicati nella conferma d’ordine, che lo stato fisico dei colli non sia alterato e che questi siano chiusi con il nastro adesivo personalizzato del Venditore.

A fronte di qualsiasi problema riscontrato, per evitare di sollevare il Corriere da ogni responsabilità per danni avvenuti durante il trasporto, apporre la firma di RICEVUTO CON RISERVA descrivendo i motivi direttamente sul documento di consegna (ex. mancanza di un collo, colli schiacciati, colli aperti ….).

I rischi relativi ai Beni passeranno a carico dell’acquirente a partire dal momento della consegna. La proprietà dei prodotti si considera acquisita appena ricevuto il pagamento completo di tutti gli importi dovuti ovvero al momento della consegna se questa avvenisse in un secondo momento.

8. Garanzia e conformità commerciale

Il Venditore è responsabile per qualsiasi difetto dei prodotti offerti sul Sito, ivi inclusa la non conformità degli articoli ai prodotti ordinati, ai sensi di quanto previsto dalla normativa italiana.

Se l’Acquirente ha stipulato il contratto in qualità di consumatore, ovverosia qualsiasi persona fisica che agisca sul Sito per scopi estranei all’attività imprenditoriale o professionale eventualmente svolta, la presente garanzia è valida a condizione che il difetto si manifesti entro 24 mesi dalla data di consegna del Bene, che l’Acquirente presenti reclamo formale relativamente al difetto entro 2 mesi dalla data in cui il difetto è stato riconosciuto e che venga compilato correttamente il modulo di reso online.

In caso di mancata conformità, l’Acquirente che ha stipulato il contratto in qualità di consumatore avrà diritto ad ottenere il ripristino della conformità dei prodotti senza spese, mediante riparazione salvo che il Venditore non ritenga, a suo insindacabile giudizio, più conveniente provvedere alla sostituzione. In alternativa l’Acquirente avrà la possibilità di richiedere una appropriata riduzione del prezzo ovvero la risoluzione del contratto relativamente ai beni contestati e la conseguente restituzione del prezzo.

9. Responsabilità del Venditore

Il Venditore garantisce la conformità dei Beni a tutti gli standard di sicurezza imposti obbligatoriamente da Leggi, Provvedimenti e Regolamenti in vigore in Italia e nella Unione Europea.

Il Venditore declina ogni responsabilità per qualunque danno a cose e/o a persone derivante dall’uso dei Beni non conforme alle indicazioni riportate nel Manuale d’uso e su qualunque altro documento o avvertenza allegata ai Beni nonché dei danni a cose e/o a persone derivante dall’esecuzione del servizio di consegna o di qualsiasi altro servizio eseguito da subappaltatori del Venditore.

Il Venditore declina, inoltre, ogni responsabilità per danni derivanti dall’utilizzo dei Beni da parte di persone in condizioni fisiche non idonee, essendo obbligo dell’utilizzatore accertare preventivamente la compatibilità tra il proprio stato di salute e l’utilizzo del Bene. Si invita espressamente l’utilizzatore a leggere attentamente il Manuale d’uso del Bene prima di farne uso, attenendosi scrupolosamente ad un impiego corretto del medesimo ed alla rigida osservanza delle norme di sicurezza esposte.

Il Venditore non sarà comunque responsabile per i danni indiretti eventualmente causati dai Beni.

Le limitazioni di responsabilità del Venditore non si applicano:

  • In caso di morte o danno alla persona causati da una grave negligenza del Venditore;
  • In caso di dolo o colpa grave del Venditore;
  • Per qualunque altra circostanza per cui la legge non consente esoneri da responsabilità.

10. Diritto di recesso

Entro il maggior termine di 31 giorni di calendario, rispetto ai 14 giorni previsti dall’art. 57 del D. Lgs. n. 206 del 2005, decorrenti dalla data di ricezione dei prodotti, l’Acquirente che riveste la qualifica di consumatore potrà recedere dal contratto senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo.

In caso di acquisti multipli effettuati dall’Acquirente con un solo ordine e consegnati separatamente, il termine di 31 giorni di calendario decorre dalla data di ricezione dell’ultimo Bene.

Il diritto di recesso può essere esercitato esclusivamente dagli Acquirenti che rivestono la posizione di consumatore ai sensi della relativa normativa, ossia di persone fisiche che abbiano acquistato i prodotti per uso proprio e per finalità non riferibili alla loro attività professionale o imprenditoriale.

Per esercitare il diritto di recesso l’Acquirente è tenuto ad informare il Venditore della decisione di recedere dal contratto tramite una qualsiasi dichiarazione esplicita. A tal fine il cliente può inviare una email all’indirizzo: [email protected]

Nel caso di esercizio del diritto di recesso il Venditore trasmetterà senza indugio una conferma di ricevimento del recesso.

La merce potrà essere riconsegnata presso Minardi Piume srl – Via Tomba, n. 1/2 – 48022 Lugo (RA) – Italia, nonché spedita al medesimo indirizzo.

A seguito dell’esercizio del diritto di recesso saranno rimborsati all’Acquirente tutti i pagamenti effettuati dal Venditore, oltre ai costi di riconsegna ad eccezione dei costi supplementari derivanti dalla scelta dell’Acquirente di un tipo di consegna diverso dal tipo meno costoso standard offerto dal Venditore.

I Beni dovranno essere restituiti integri, nella confezione originale, completa di tutte le sue parti e completa della documentazione fiscale annessa. Fatta salva la facoltà di verificare il rispetto di quanto sopra il Venditore provvederà a rimborsare l’Acquirente entro un termine massimo di 14 giorni dalla restituzione dei Beni.

Il Venditore eseguirà il rimborso utilizzando, quando possibile, lo stesso mezzo di pagamento scelto dall’Acquirente in fase di acquisto. In ogni caso il rimborso potrà essere effettuato con bonifico, pertanto qualora l’Acquirente intendesse esercitare il proprio diritto di recesso dovrà fornire le coordinate bancarie (IBAN e SWIFT) necessari per l’effettuazione del rimborso.

11. Privacy e trattamento dei dati

La policy per il trattamento dei dati personali adottata dal Venditore è disponibile per la consultazione al seguente link https://www.iubenda.com/privacy-policy/8216223

12. Legge applicabile. Foro competente esclusivo

Le presenti Condizioni Generali di Vendita sono regolate dalla Legge italiana. L’applicazione della normativa di altre Nazioni e della Convenzione di Vienna 1980 sulla compravendita internazionale di beni mobili è espressamente esclusa.

Qualora l’Acquirente rivesta la qualifica di consumatore o utente ai sensi e per gli effetti dell’art. 3 comma 1, lett. a) del D. Lgs. 6 dicembre 2015, n. 206 e successive modificazioni, per ogni eventuale controversia tra l’Acquirente e il Venditore, riferita sia alle presenti Condizioni Generali di Vendita che ad ogni contratto concluso tra i medesimi sarà competente il Foro di residenza o domicilio dell’Acquirente.

Qualora l’Acquirente non rivesta la qualifica di consumatore o utente ai sensi e per gli effetti dell’art. 3 comma 1, lett. a) del D. Lgs. 6 dicembre 2015, n. 206 e successive modificazioni, per ogni eventuale controversia tra l’Acquirente e il Venditore, riferita sia alle presenti Condizioni Generali di Vendita che ad ogni contratto concluso tra i medesimi sarà competente il Foro di Ravenna. Rimane in ogni caso salvo il diritto del Venditore di agire nei confronti dell’Acquirente davanti ai tribunali del luogo di domicilio di quest’ultimo.

13. Comunicazioni

Per qualunque informazione o per la presentazione di eventuali reclami l’Acquirente potrà inviare una email al seguente indirizzo: [email protected] o contattare il numero 392/6149074. In alternativa l’Acquirente potrà inviare una comunicazione a mezzo posta al seguente indirizzo: Dreamin’101 c/o Minardi Piume srl – Via Tomba, n. 1/2 – 48022 Lugo (RA) –  Italia.