fbpx

Come rinnovare la biancheria da letto in primavera


Con l’arrivo della primavera, è necessario rinnovare la biancheria da letto. Le giornate si allungano e anche il ritmo quotidiano può subire alcune modifiche.

Gli aspetti collegati ai mutamenti climatici possono infatti influenzare il sonno sia dal punto di vista quantitativo (diminuiscono le ore di riposo), sia qualitativo.

Le persone trascorrono più di un terzo della loro vita a letto, e proprio per questo motivo dormire bene diventa indispensabile.

Scopriamo allora insieme i migliori consigli per un riposo eccezionale anche in primavera!

Predisporre un letto confortevole durante la primavera


Le tendenze climatiche tipiche della primavera suggeriscono l’utilizzo di piumini sottili, perfetti per riparare da sbalzi termici senza appesantire eccessivamente.

La scelta ideale per la biancheria da letto in primavera èprocurarsi un piumone in piuma d’oca, un’imbottitura naturale dotata di numerosi pregi e vantaggi.

Ecco di seguito una lista delle motivazioni più valide per passare ad un piumone in piuma leggerissimo:

  • Funzione termo regolatrice:La piuma d’oca trova largo impiego nella produzione di piumini qualitativamente superiori poiché possiede una naturale capacità termo-regolatrice.
    La piuma impedisce variazioni termiche favorendo un’equa distribuzione del calore tutta la notte.
  • Leggerezza: È noto che le piume pesano pochissimo: basta sollevare un piumone per rendersi conto della sua leggerezza, che si contrappone alla capacità di generare calore.
  • Funzione Termo Isolante: Le piume naturali consentono al corpo di mantenere le proprie caratteristiche termiche, isolandolo dall’ambiente che lo circonda. In alcuni casi, se il piumone utilizzato è di qualità, è possibile dormire con le finestre aperte anche se le temperature notturne sono ancora rigide.
  • Funzione Traspirante: I piumoni leggerissimi dispongono di una fisiologica capacità di traspirazione. Si tratta di una funzione che si verifica continuativamente nelle 24 ore, ma che spesso non è visibile (si tratta del fenomeno della “perspiratio insensibilis”).
  • Funzione Anti Acaro: È ormai accertato che gli acari della polvere non si annidano nella piuma d’oca, assicurando un’efficace protezione contro le allergie stagionali.

Sul mercato sono disponibili moltissime possibilità di acquisto, assicurati quindi di acquistare un prodotto di eccellente qualità, confezionato artigianalmente e con materie prime accuratamente selezionate.

Guanciali da letto per la primavera

Il guanciale è un altro elemento da cambiare assieme alla biancheria da letto in primavera.Il Guanciale è di fondamentale importanza per il giusto riposo.

Un buon guanciale deve essere in grado di garantire un perfetto allineamento del corpo durante il riposo notturno.

La scelta del guanciale deve essere condotta basandosi sulle proprie abitudini di riposo.

Un guanciale in piuma è il prodotto ideale per garantire un riposo ottimale!
Le sue proprietà traspiranti ed ipoallergeniche, unite alla soffice morbidezza, rendono il guanciale in piuma il prodotto perfetto per le esigenze di tutti!

Biancheria da letto per la primavera

Cambiare look alla stanza da letto è possibile, soprattutto durante la primavera, quando la biancheria gioca più che mai un ruolo di primaria importanza.

È infatti il letto ad essere il vero protagonista della stanza, come tale, deve essere arredato. E’ importante quindi valutare le proposte primaverili più adatte non soltanto dal punto di vista estetico, ma anche funzionale.

Il cotone si conferma ancora una volta il tessuto più indicato per la biancheria da letto in primavera. La capacità di generare un’adeguata traspirazione e proteggere dagli sbalzi termici, lo rende il prodotto ideale per lenzuola e copripiumoni.

Lenzuola, federe e copripiumino vengono solitamente sottoposti a frequenti lavaggi. Per questo, optare per tessuti di ottima qualità, in grado di associare resistenza, leggerezza e morbidezza è la scelta ideale per la stagione primaverile.

Opta per pratiche lenzuola con angoli e federe coordinate in cotone in modo da offrire un impatto visivo raffinato edelegante alla tua camera da letto. Le tonalità cromatiche perfette per questo periodo sono sicuramente le nuance neutre ed i colori pastello, perfettamente coordinabili a piumini leggeri e trapuntini. Questi colori si sposano perfettamente con le temperature miti della primavera, donando un tocco irresistibile di vivacità.

Inoltre, nel settore biancheria è sempre consigliabile evitare le tinte troppo violente, che, oltre ad essere sgradevoli esteticamente, non conciliano il sonno.

Per arredare con buon gusto la stanza da letto, non c’é niente di meglio che scegliere un bel completo coordinato.

A fine primavera, quando le temperature notturne tendono ad aumentare, si può utilizzare il copripiumpone come coperta leggera, mantenendo inalterato il look della stanza.

Coperte e plaid per la primavera


Per completare l’arredo della stanza da letto in primavera non possono mancare plaid e coperte coordinate, meglio se realizzate con pregiati materiali Made in Italy.

Nelle mezze stagioni è sempre opportuno avere a disposizione questi accessori, che spesso rimangono ripiegati ai piedi del letto, contribuendo a completare l’atmosfera.

Plaid a tinta unita, con colorazioni pastello, rappresentano l’opzione ideale per conferire un tocco di stile in più all’ambiente.

Anche in questo caso, la scelta migliore è quella di utilizzare colori tenui, per creare una zona tranquilla e rilassante. In primavera la luce e il tepore sono infatti i veri protagonisti climatici evidenti quindi anche dell’arredo-casa.

Uno stile primaverile per la tua camera da letto!


Senza dubbio la camera da letto rappresenta lo spazio più intimo e quindi la dimensione più privata di tutta la casa, dove è possibile rilassarsi e riposarsi, oltre che dormire.

Per creare un ambiente accogliente e adatto alle proprie esigenze è necessario curare non soltanto l’arredamento, ma anche i complementi d’arredo, i tessili e gli accessori.

Come accennato, il letto occupa il ruolo principale e pertanto ènecessario completarlo con biancheria di ottima qualità.
I materiali in cui ci si avvolge per dormire sono infatti fondamentali per il benessere personale. Per questo è sempre bene affidarsi ad aziende che impiegano materie prime selezionate con estrema cura, attenzione ai dettagli, e realizzano prodotti artigianali.

Durante icambi di stagione, nei quali è necessario mutare completamente la disponibilità della biancheria e del piumino, l’azienda Dreamin’101 ha progettato una serie di articoli ideali per la primavera, quando cioé le condizioni ambientali sono all’insegna della variabilità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *