fbpx

Piumone lettino: prodotti di qualità per sonni sereni

Come scegliere al meglio il piumone per lettino

Come scegliere al meglio il piumone per lettino

Per avere la certezza di acquistare un piumone per lettino di ottima qualità è necessario rivolgersi ad aziende specializzate nella realizzazione di biancheria da letto e, nello specifico, di piumoni.

Come per i piumoni matrimoniali, anche nella realizzazione dei modelli per i più piccoli è infatti necessario assicurarsi che l’azienda selezioni con cura le materie prime e che queste vengano lavorate con la massima professionalità.

Pertanto, prima di acquistare un piumone per i propri piccoli è necessario assicurarsi che sia garantita la qualità dei prodotti e delle tecniche di lavorazione, controllando le certificazioni del modello che si intende acquistare. Inoltre, la resistenza dei materiali utilizzati per il rivestimento è altrettanto importante: viceversa si rischia di trovarsi con cuciture che tenderanno ad aprirsi disperdendo tutte le piume contenute nel piumone stesso.

Piuma o piumino?

Prima di procedere nell’articolo è necessario soffermarsi un momento su un’importante elemento, ossia quello relativo alla differenza tra piuma e piumino. Nel linguaggio comune, spesso si parla di piumino quando si vuole specificare un piumone di piccole dimensioni, proprio come quello che viene utilizzato sul letto dei bambini.

Si tratta, in realtà di un errore visto che quando si parla di piumino non si intende un elemento più piccolo, ma una particolare imbottitura del piumone, più pregiata rispetto alla classica piuma d’oca. Il piumino, infatti, presenta un’elevata morbidezza ed è particolarmente leggero: questo permette ai prodotti da letto di essere caldi senza essere pesanti.

Nella valutazione della qualità del piumone che si intende acquistare è necessario controllare quindi le percentuali di piumino e piuma: i migliori prodotti presentano infatti percentuali di piumino superiore al 70%.

I vantaggi dello scegliere un piumone per lettino

Spesso, ci si chiede se possa essere più conveniente optare per l’acquisto di un piumone o di una trapunta. Bisogna subito evidenziare che si tratta di due prodotti differenti che sicuramente vanno scelti in base alle proprie esigenze specifiche.

Tuttavia, come già stato sottolineato in questo articolo su piumone e trapunta matrimoniale, i primi rappresentano un’opzione migliore per una serie di motivi. Naturalmente, stiamo parlando esclusivamente di un piumone in vera piuma d’oca, ossia di un prodotto che sia in grado di garantire le caratteristiche che verranno riportate di seguito.

Per prima cosa, se si scegliere un piumone di qualità per il lettino dei propri piccoli si può avere la certezza di avere a che fare con un prodotto anallergico. Al giorno d’oggi si è registrato un incremento di malattie respiratorie causate da asma allergica, soprattutto tra i più piccoli. Per garantire ai propri bambini di poter dormire in maniera tranquilla e serena senza rischiare crisi respiratorie è quindi fondamentale optare per un prodotto naturale e anti-allergico come un piumone in vera piuma d’oca.

Il problema legato all’imbottitura è fondamentale quando si hanno bambini con problemi respiratori. Quanti sono indecisi tra la scelta di un piumone o di una trapunta dovranno ricordare che quest’ultima è imbottita prevalentemente con materiali sintetici. Pertanto, pur risultando calda può non essere sicura in caso di problemi allergici.

La praticità del piumone

Un altro aspetto da prendere in considerazione quando si opta per un piumone è la facilità con cui sarà possibile ogni giorno riassettare il letto. Seguendo la moda nordica, infatti, i letti moderni non fanno quasi più uso di lenzuola, coperte e copriletto ma sfruttano la praticità del piumone di poter essere utilizzato senza lenzuola. Basterà acquistare un copripiumino da cambiare regolarmente per avere la certezza di un letto sempre veloce da fare.

Questa soluzione non è solo pratica, ma anche esteticamente conveniente: uno stesso piumone può infatti assumere tonalità e fantasie sempre differenti in base al copripiumone che viene utilizzato. In questo modo il lettino sarà sempre diverso, allegro e colorato a seconda della biancheria da letto usata.

La valutazione del calore

Quando si parla di piumoni, siano essi per letto matrimoniale, per letto singolo o per culletta, si tende a sottolineare quanto il piumone sia caldo e leggero. Ma cosa significa che un piumone è caldo? In parole povere, il calore garantito da un piumone è strettamente connesso alla quantità di piume in esso contenuto.

I piumoni possono essere classificati in base al Fill Power, ossia una vera e propria unità di misura che permette di valutare la capacità di riempimento della piuma e del piumino. Solitamente, i migliori piumoni presentano un Fill Power compreso tra 650 e 850. I valori più elevati corrispondono a una migliore qualità del prodotto.

Va sottolineato che i migliori brand di piumoni e biancheria da letto presentano anche linee differenti di modelli a seconda che essi debbano essere utilizzati in pieno inverno o durante la mezza stagione.

Un particolare che non va mai dimenticato, tuttavia, è quello relativo all’elevata traspirabilità che garantisce un piumone di elevata qualità. Anche i piumoni più caldi, infatti, se realizzati esclusivamente in piumino e piuma d’oca, assicurano sempre un’elevata traspirabilità che permette di restare caldi senza sudare, garantendo così anche una maggiore igiene.

Questo elemento è fondamentale soprattutto per i più piccoli che spesso hanno sonni agitati e si muovono molto durante la notte. Optando per un prodotto completamente in piuma d’oca e piumino si eviterà ai piccoli di svegliarsi sudati e in un letto poco confortevole.

Conclusioni

Per assicurare al proprio piccolo un riposo sereno è necessario scegliere un piumone di alta qualità, anallergico e traspirante. Per questo motivo dreamin’101 offre la possibilità di scegliere tra diverse tipologie di piumone e, soprattutto, permette di effettuare un pratico acquisto online. In questo modo, il vostro piumone sarà consegnato direttamente a casa, permettendo un elevato risparmio sia dal punto di vista economico che di tempo. Con un semplice click si potrà avere la qualità del Made in Italy direttamente a casa!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *