fbpx

Il piumone a una piazza e mezza e il comfort del riposo

Piumone una piazza e mezza

“Sono grande, voglio il letto a una piazza e mezza”. Questa è una delle richieste più frequenti dei ragazzi che, crescendo, vogliono modificare le loro camerette da bambini. Ma le esigenze di avere un letto a una piazza e mezza possono essere altre, come quella di ottimizzare tutti gli spazi disponibili per un riposo più comodo oppure ad esempio creare un posto letto in più per eventuali ospiti. Dopo averlo scelto per l’arredamento della vostra camera da letto, dovrete sicuramente pensare anche all’acquisto di un morbido piumone a una piazza e mezza, per rendere caldi e confortevoli i sogni delle notti d’inverno. Nel nostro articolo, vi guideremo tra pratici consigli per la scelta del giusto piumone a una piazza e mezza.

Piumone a una piazza e mezza: misure e dimensioni

I piumoni, così come tutti gli altri elementi della biancheria da letto quali lenzuola, copripiumini, coperte e trapunte, sono realizzati per soddisfare il bisogno di coprire qualsiasi tipo di letto, quindi anche quello a una piazza e mezza. I letti ad una piazza e mezza, vengono spesso chiamati letti alla francese. La definizione concettualmente può essere corretta, ma se parliamo di misure è sempre bene precisare cosa effettivamente desideriamo, per non rischiare di scegliere un letto delle dimensioni sbagliate e che magari non rientra nella nostra stanza. Sia il letto a una piazza e mezza che il letto alla francese hanno misure intermedie tra il letto singolo e quello matrimoniale: sono più comodi di un letto singolo e meno ingombranti di quelli matrimoniali.

In particolare, il letto a una piazza e mezza è pensato per materassi di 120 cm mentre quello che comunemente viene chiamato letto alla francese ha misure 140×190 cm. Di conseguenza, la misura standard per un piumone a una piazza e mezza è in genere di 200×200 cm, con qualche piccolissima variante in base alla casa produttrice, come ad esempio il 200×220 proposto da Dreamin’101. Notiamo quindi come la differenza con i piumoni matrimoniali, che solitamente misurano 250×220 cm, sia veramente minima.

Perché a una piazza e mezza?

Il letto a una piazza e mezza è la soluzione ideale per chi si sente costretto nel letto singolo, ma non desidera o non può inserire in camera un letto matrimoniale. Ai nostri giorni, per svariate ragioni, collegate soprattutto agli spazi ridotti degli appartamenti, a una diversità delle abitudini di vita e di composizione delle famiglie, i letti a una piazza e mezza sono un complemento acquistato sempre più frequentemente. Come ricordavamo in apertura del nostro articolo, è diventato negli ultimi anni la scelta privilegiata dei ragazzi in fase di crescita. Anche i single adorano questo tipo di letto, non solo perché occupa meno spazio di uno matrimoniale e quindi può trovar posto senza difficoltà anche all’interno di una stanza singola o di un monolocale, ma anche perché se ci si corica da soli sicuramente si sta più comodi che in un letto singolo, ma quando è necessario basta stringersi un pochino per dormire in dolce compagnia. Oggi inoltre, è diventato molto semplice reperire biancheria per tutte le misure di letti. Il piumone a una piazza e mezza, che può avere diverse imbottiture e vari gradi di tepore, diventerà un comodo e caldo rifugio, soprattutto nella stagione invernale in cui il piacere di svegliarsi sotto al piumone diventa impagabile.

Se hai preferito un letto matrimoniale leggi il nostro articolo su come scegliere i piumoni matrimoniali

Se invece devi fare i conti con spazi ridotti leggi il nostro articolo sui piumoni singoli

Piumone a una piazza e mezza o trapunta: pratica guida alla scelta

Le trapunte sono coperte imbottite come i piumini, che non necessitano di ulteriori coperture, bensì dell’utilizzo di lenzuola. Sono realizzate in materiali confortevoli per il corpo, con il lato esterno talvolta riccamente ornato o con fantasie colorate. Nonostante sia vero che le grandi trapunte ci lasciano sempre una sensazione di nostalgia e di calore proprio per i ricordi famigliari che fanno affiorare nella nostra memoria, un leggero e pratico piumone a una piazza e mezza è senza dubbio più adatto ad una vita moderna scandita da ritmi più serrati. Un letto vestito con un piumone a una piazza e mezza è più semplice da rifare e permette di avere una coperta fresca e profumata di bucato con la stessa frequenza di una coppia di lenzuola grazie alla presenza del copripiumino. Per personalizzare il nostro piumone invernale a una piazza e mezza e adattarlo allo stile della camera da letto in cui si troverà, basterà scegliere tra le fantasie o le tinte unite dei copripiumini. Scegliendo un piumone a una piazza e mezza e un bellissimo copripiumino inoltre si può evitare il lenzuolo superiore, e quindi il compito di rifare il letto si riduce a pochi e rapidi gesti, garantendoci un riposo caldo e avvolgente.