Piumone 4 stagioni o uno diverso per ogni stagione?

Piumone Mezza Stagione

È meglio un piumone 4 stagioni o un piumone invernale per i mesi più freddi e uno più leggero per la mezza stagione? È proprio in questo periodo dell’anno che sorge, puntuale come un orologio svizzero, questa domanda. Come sappiamo è ufficialmente arrivata la primavera: gli alberi sono in fiore, la luce del sole ci accompagna fino a ben oltre le 18 e le temperature si sono finalmente alzate. È tempo di cambiare le piante in giardino, sistemare i vestiti leggeri negli armadi e far sparire qualsiasi oggetto o tessile pesante che ci ricordi le gelide notti invernali. Giorno dopo giorno la nostra casa si trasforma: i colori più scuri lasciano spazio a tinte più tenui, chiare e tendenti al pastello e anche i tessuti dei nostri complementi d’arredo assumono un’aria più leggera, fresca e gioiosa. Allo stesso modo cambia anche l’atmosfera della camera da letto, dove tutto concorre a regalarci un sonno confortevole anche quando il caldo inizia a invadere le nostre città.

Il quesito però non è dei più facili. Sappiamo bene, infatti, che scegliere il piumone per il letto più adeguato è di estrema importanza per non rischiare di passare notti insonni a rigirarci sotto una coperta troppo pesante per dormire come si deve.

Nelle prossime righe vedremo perché alternare il piumone matrimoniale invernale (ma anche singolo o a una piazza e mezzo, ovviamente) e il piumone mezza stagione piuttosto che utilizzare un piumone 4 stagioni può essere il terno al lotto per un riposo nel giusto clima.

Per approfondire: leggi il nostro articolo su come scegliere il piumone

Piumone 4 stagioni: comfort e benessere per tutto l’anno?

Avrete sicuramente sentito parlare dei cosiddetti “piumini trio” o “piumini 4 stagioni”. Si tratta di una coppia di piumini – uno più leggero e uno di media pesantezza – che vengono venduti insieme e che possono essere utilizzati singolarmente o accoppiati, grazie alla presenza di appositi bottoni a clip presenti sui bordi. Sono proprio questi bottoni a unire i due strati e a formare un piumone unico adatto ai mesi più rigidi.

In termini di praticità, dunque, sembrerebbe proprio che il piumone 4 stagioni sia la risposta ottimale per chi desidera alleggerire o appesantire la propria copertura in modo facile e veloce: basta un semplice gesto per ottenere la soluzione per la stagione fredda e per quella fresca. Eppure, in termini di comfort, sono tante le persone che oggi al piumino 4 stagioni preferiscono due piumoni matrimoniali diversi, uno invernale e uno per la mezza stagione, ovvero per i mesi (aprile-maggio o settembre-ottobre) in cui l’aria è frizzantina, ma non gelida.

Perché è meglio avere un piumone invernale e un piumone mezza stagione

Dreamin’101 non potrebbe essere più d’accordo con questa scelta. Il motivo è uno ed è molto chiaro: la leggerezza – e quindi il comfort – percepita dal nostro corpo quando ci rintaniamo sotto a un piumone invernale o a un piumone mezza stagione è maggiore rispetto a quella percepita quando ci si appisola sotto a un piumone 4 stagioni.

Provate a pensare: è inverno, l’aria è gelida, e il tepore che ci aspetta sotto al nostro piumone matrimoniale è il pensiero fisso della giornata. Vogliamo arrivare a sera, correre a casa e sentire su di noi un abbraccio avvolgente, caloroso, che ci scaldi senza però bruciarci.

Infilarsi sotto a un piumino 4 stagioni significa avere su di sé ben due piumoni e quindi 4 strati di tessuto; è evidente che dovremo abituare il nostro corpo a un peso non indifferente.

Ora invece pensate: stesso inverno, stesso freddo e stesso pensiero costante. Non facciamo in tempo a girare le chiavi nella porta di casa che siamo già sotto al nostro piumone invernale. Ci sembrerà di essere sotto a una nuvola soffice, leggera, capace di consegnarci al clima perfetto.

Grazie al know-how acquisito in 101 anni di esperienza, dreamin’101 ha ideato, studiato e realizzato il 101 e il leggerissimo, il piumone invernale e il piumone mezza stagione che si differenziano nel panorama dell’home textile per la loro incredibile leggerezza. Il sapiente connubio tra la quantità ottimale di piume d’oca contenute nell’imbottitura e il piacere tattile del cotone satin che la avvolge, assicurano un benessere inedito, custode del buon sonno. La piuma, perfetto e pregiato regolatore del microclima, compensa infatti le variazioni di temperatura, mantenendo costante quella corporea, assorbendo l’umidità e garantendo la traspirazione. D’altro canto il cotone satin a 460 fili è il miglior alleato del nostro corpo per la sua morbidezza e la sua delicatezza.

Piumone mezza stagione dreamin'101

Insomma, preferire i piumoni di dreamin’101 al piumino 4 stagioni significa, a parità di temperatura ottenuta, privilegiare una leggerezza senza paragoni che quasi vi farà dimenticare di essere sotto il piumone!

Per approfondire: scopri tutti i nostri piumoni matrimoniali, singoli e da una piazza e mezza

E il copripiumino?

Ogni piumone vuole il suo copripiumino.

Per i suoi piumoni, quello invernale e per la mezza stagione, dreamin’101 propone due copripiumini diversi:

  • Lenzuola wash-up: realizzate al 100% in pregiato tessuto di cotone percalle, traspirante e leggero, sono disponibili nelle tinte più affascinanti delle tendenze invernali. Sono inoltre sottoposte a uno speciale trattamento Wash-Up che crea una morbidezza eccezionale e un aspetto destrutturato unico che si mantiene anche dopo i lavaggi, per questo non saranno mai da stirare!
  • Lenzuola voile: avete mai visto un copripiumino leggerissimo, che fa della trasparenza tipica di un velo il proprio fiore all’occhiello? Sicuramente no, perché sono una nuovissima creazione a firma dreamin101. Le lenzuola voile devono infatti il loro nome – voile è la traduzione francese di velo – alla particolarissima composizione che le rende un unicum nel mondo dell’arredamento tessile per la camera da letto. dreamin101 le ha sognate e realizzate per facilitare il contatto tra il corpo e il piumone e quindi per garantire un sonno confortevole anche in un periodo di cambiamento climatico…provare per credere!

Per approfondire: scopri la nostra selezione di lenzuola

Soffro di allergie: posso comunque acquistare un piumone in vera piuma?

Il tema delle allergie non è certo da sottovalutare: la scelta di un buon piumone antiacaro (che sia piumino 4 stagioni, un piumone invernale oppure uno per la mezza stagione) ha infatti un forte impatto sul nostro benessere e sulla nostra salute. Con i piumoni anallergici di dreamin101 non c’è nulla da temere: gli elevatissimi standard igienici del piumino utilizzato, infatti, uniti allo speciale tessuto a trama fitta, ostacolano la penetrazione della polvere nell’imbottitura, rendendola assolutamente adatta anche a chi soffre di allergie.

Per approfondire: leggi il nostro articolo e scopri i vantaggi di scegliere piumoni in piumino d’oca

A ogni stagione il suo piumone

Piumone invernale e piumone mezza stagione sembrano essere i migliori alleati del nostro riposo al cambio delle temperature, da preferire, secondo la nostra esperienza, alla scelta di un unico piumone 4 stagioni.

Per scoprire tutti i loro segreti, visita il nostro sito e lasciati conquistare dalla nostra offerta!

 

Hai già letto gli ultimi articoli dal nostro blog?