fbpx

Piumone e guanciale per migliorare la qualità del sonno

Piumone e guanciale per migliorare la qualità del sonno

Negli ultimi anni l’interesse sulla qualità del sonno e sui diversi materiali da selezionare per materasso, guanciali, lenzuola e coperte o piumini è notevolmente aumentato. Questo perché la ricerca scientifica ha sottolineato quanto la qualità del sonno sia fondamentale per poter affrontare al meglio la giornata. 

Le ultime tendenze hanno inoltre evidenziato quanto siano importanti i materiali da scegliere per il proprio letto. Le preferenze dovrebbero sempre andare a tessuti e materiali di origine naturale, come lenzuola in cotone e piumone in piuma d’oca e piumino. Questi ultimi, come evidenzieremo più avanti, sono una soluzione perfetta anche per il guanciale.

Piumone in piuma d’oca: le principali caratteristiche

Se ti stai chiedendo perché scegliere un piumone in piuma d’oca permette di riposare meglio, potrai trovare una facile spiegazione nella valutazione delle caratteristiche tecniche delle piume e dei materiali utilizzati per realizzare i piumoni stessi. 

I migliori piumoni matrimoniali o singoli sono imbottiti con piumino e piuma. Il piumino rappresenta la parte più pregiata di un’imbottitura, ed è caratterizzato dall’essere morbido e vaporoso e dotato di un’elevata capacità termoregolatrice. La piuma o piumetta, invece, pur garantendo ottime caratteristiche termiche, è meno pregiata. 

I migliori piumoni sono realizzati con una maggiore percentuale di piumino rispetto alla piumetta. Un altro fattore di cui tenere conto è il Fill Power, ossia il potere di riempimento: un buon piumone deve avere un Fill Power di almeno 650 cu.in; fino ad arrivare ai prodotti più pregiati che possiedono un Fill Power superiore a 800 cu.in.

Un alto Fill Power consente di utilizzare una minore quantità di imbottitura ottenendo un elevato potere termico. Un piumone così realizzato pesa poco, ma allo stesso tempo garantisce calore e una perfetta termoregolazione.

Termoregolazione e traspirazione

Uno degli aspetti più importanti nella scelta del piumone per il letto è relativo a quanto esso sia in grado di riscaldare. Trascorrere le notti al caldo, senza sudare ma mantenendo la temperatura corporea costante, è un di primaria importanza. I migliori piumoni, essendo realizzati in materiali naturali che nascono proprio con lo scopo di riscaldare, assicurano una perfetta termoregolazione. 

Inoltre, scegliendo modelli con una copertura in tessuti naturali come il cotone, si potrà avere la sicurezza di un’elevata traspirazione, anche essa fondamentale per assicurare una temperatura giusta quando si dorme avvolti nel proprio piumone.

Dormire bene scegliendo soluzioni anallergiche

Tra le problematiche del sonno sempre più frequenti negli ultimi anni vi sono quelle legate all’asma notturna. Dormire in un letto con coperte di lana porta spesso a ritrovarsi avvolti in un ambiente contaminato da polvere e allergeni di vario tipo. Questo può condurre, in situazioni più gravi, a trascorrere notti poco riposanti mentre in casi più seri si possono verificare vere e proprie crisi d’asma. 

Il problema dell’asma notturna è molto frequente soprattutto nei bambini: il loro sistema immunitario, infatti, non è ancora sviluppato e questo rende i più piccolini maggiormente soggetti alle problematiche di respirazione. Per loro è pertanto importantissimo scegliere dei piumoni di ottima qualità, con un’imbottitura completamente naturale e anallergica.

La scelta del guanciale

Il guanciale rappresenta un altro elemento essenziale per un sonno sereno e ristoratore. Le tendenze degli ultimi anni e la contaminazione con mode europee e mondiali hanno portato sul mercato un numero sempre maggiore di cuscini con formedimensioni e materiali diversi. 

Il cuscino giusto non solo assicura un corretto sostegno della testa, indispensabile ad esempio se si hanno problemi di cervicale, ma evita il sudore notturno e, proprio come nel caso del piumone, deve essere realizzato in materiali anallergici per scongiurare problematiche legate ad allergie e asma.

Lattice, memory foam o piuma d’oca?

I principali materiali utilizzati oggi per i guanciali sono il lattice, il memory foam e la piuma d’oca. In questa sede non si vogliono riportare i dettagli sulle caratteristiche e modalità d’uso di ognuno di questi prodotti. Va però evidenziato che tutti e tre assicurano una buona traspirazione ed ergonomia. 

Tuttavia il guanciale in piuma d’oca viene considerato una delle soluzioni migliori per avere la certezza di un sonno ristoratore. L’imbottitura, infatti, garantisce un corretto sostegno a testa e collo e, allo stesso tempo, assicura il corretto mantenimento della temperatura, evitando le tanto fastidiose sudate notturne. 

Infine, bisogna evidenziare che i guanciali di piuma tendono a riprodurre la forma della testa, mantenendo la giusta ergonomia per una postura corretta indipendentemente dalla posizione assunta mentre si dorme.

Dormire bene per svegliarsi al meglio

Come già riportato, il piumone e il guanciale in piuma sono caratterizzati entrambi da una serie di caratteristiche tecniche che permettono di considerare questo tipo di imbottitura come quella che meglio assicura un buon sonno ristoratore. 

Va poi sottolineato che optare per questa soluzione permette anche una maggiore praticità al risveglio. Rifare un letto con lenzuola matrimoniali e coperte, infatti, è sicuramente molto meno comodo rispetto al rassetto del letto con piumone. Ci si potrà quindi svegliare al mattino e in pochi attimi avere un letto completamente rifatto e in ordine. 

Ancora, va detto che scegliendo il piumone si potrà variare regolarmente l’estetica del proprio letto, optando per un copripiumino di colori sempre diversi a seconda delle stagioni o dell’umore. In questo modo la propria camera da letto potrà risultare ogni volta differente. Si ricorda che i moderni set di copripiumoni matrimoniali prevedono anche due federe per i guanciali mentre se si opta per un copripiumone per letto singolo si avrà nel set una sola federa per guanciale. Con una spesa contenuta, quindi, si potrà modificare continuamente l’aspetto del proprio piumone e, di conseguenza, della propria camera da letto.

Per concludere

Prima di acquistare un piumino e un guanciale in vera piuma è fondamentale assicurarsi che imbottitura e tessuti di copertura siano di ottimo livello. 

Noi di dreamin’101 garantiamo la qualità del Made in Italy a prezzi altamente competitivi grazie alla possibilità di acquistare online, risparmiando così anche il tempo necessario per recarsi in negozio! 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *